Prospettive svizzere in 10 lingue

WEF Davos: Sommaruga, interesse per soluzione accordo quadro

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. KEYSTONE/ADV sda-ats

(Keystone-ATS) Nel conflitto con l’Unione europea (Ue) su un accordo quadro istituzionale la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga percepisce da entrambe le parti “interesse a una soluzione”.

Bruxelles mostra voglia di cooperare, ha detto alla vigilia del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).

Sommaruga si è intrattenuta questo pomeriggio con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri federali Ignazio Cassis e Karin Keller-Sutter.

“Non ci sono state provocazioni reciproche”, ha detto la presidente della Confederazione ai media presenti dopo la riunione. Entrambe le parti hanno però esposto in modo chiaro le proprie posizioni ed “esistono delle differenze”.

Siamo comunque lontani da una escalation, ha continuato Sommaruga. Questo ha sicuramente anche a che vedere con l’importanza dei rapporti bilaterali e con i commerci miliardari fra Svizzera e Ue. Dal punto di vista del contenuto, non si segnalano comunque grandi novità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR