Prospettive svizzere in 10 lingue

Wikileaks: “pubblicati migliaia di documenti della CIA”

Julian Assange (foto d'archivio) Keystone/AP/KIRSTY WIGGLESWORTH sda-ats

(Keystone-ATS) Wikileaks annuncia su Twitter di aver pubblicato migliaia di documenti che – secondo l’organizzazione fondata da Julian Assange – provengono dal Center for Cyber Intelligence della CIA.

Di recente – spiega Wikileaks – la CIA ha perso il controllo di gran parte del suo cyber-arsenale, compresi malware e virus di ogni genere. “Questa straordinaria collezione – spiega l’organizzazione di Assange – che conta diverse centinaia di milioni di codici, consegna ai suoi possessori l’intera capacità di hackeraggio della CIA”.

Con tali strumenti la CIA sarebbe in grado di controllare i telefoni di aziende americane ed europee, come l’iPhone della Apple, gli Android di Google e Microsoft, e persino i televisori Samsung, utilizzandoli come microfoni segreti.

“L’archivio – si spiega ancora – è circolato senza autorizzazione tra ex hacker e contractor del governo americano, uno dei quali ha fornito a Wikileaks una parte di questa documentazione”.

Dai documenti ora diffusi da Wikileaks risulta che il consolato americano a Francoforte è usato come base sotto copertura dagli hacker della CIA, i quali coprivano da Francoforte l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR