Prospettive svizzere in 10 lingue

Wwf, animali marini dimezzati negli ultimi 40 anni

(Keystone-ATS) Nell’arco di una quarantina di anni, dal 1970 al 2012, le popolazioni mondiali di pesci e di mammiferi, uccelli e rettili marini si sono dimezzate a causa degli eccessi di pesca, della distruzione degli ecosistemi marini e del cambiamento climatico.

A pagare il prezzo maggiore sono i pesci, con specie come il tonno e lo sgombro in declino del 74%. L’allarme arriva dal Wwf nell’ultimo report ‘Living Blue Planet’.

Nell’arco di una sola generazione, osserva il direttore generale del Wwf International Marco Lambertini, “l’attività umana ha gravemente danneggiato l’oceano catturando pesci più velocemente di quanto questi possano riprodursi. Il collasso degli ecosistemi oceanici – avverte – potrebbe innescare un grave declino economico, e minare la nostra lotta contro la povertà e la malnutrizione”.

L’indagine pone l’accento sul Mediterraneo, particolarmente minacciato anche dal surriscaldamento perché, in quanto bacino semichiuso, registra un aumento delle temperature doppio rispetto ai più grandi oceani. “Il Mediterraneo è sovrasfruttato: ogni anno vengono pescati 1,5 milioni di tonnellate di pesce, con l’85% degli stock sovrapescati e l’89% esauriti”, dice Giuseppe Di Carlo, direttore del Mediterranean Marine Programme del Wwf. “Tale situazione mina la sostenibilità dei mezzi di sussistenza di molte persone, specialmente nelle comunità costiere”.

Per invertire il trend, evidenzia il Wwf, i leader mondiali devono assicurarsi che il recupero degli oceani e la salute degli habitat costieri siano inclusi seriamente nell’implementazione negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu che saranno approvati nel corso di questo mese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR