Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La maggior parte degli apparecchi o oggetti domestici vengono a malapena utilizzati, sono cari e sprecano tante risorse: "un terzo dell'impronta ecologica dei cittadini svizzeri è generata dal consumo generale". In molti casi condividere invece di comprare si rivela dunque essere molto più ecologico e il WWF, in occasione della "Giornata senza acquisti" di domani, consiglia ai consumatori di riflettere di più su ciò che comprano.

Ad esempio, un trapano non viene usato che per 1,5 minuti all'anno e un mixer soltanto per sette ore. Ma anche apparecchi che vengono adoperati un po' più spesso come l'aspirapolvere o il ferro da stiro vengono accesi per meno di 80 ore, restando inutilizzati il 99% dell'anno. Persino l'auto resta immobile in media il 96% del tempo.

Il WWF consiglia dunque di prestare o di noleggiare gli elettrodomestici che non servono ogni giorno. Sul sito www.wwf.ch si possono trovare tutte le raccomandazioni in merito.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS