Prospettive svizzere in 10 lingue

Yemen: 2 razzi su campo manifestanti, 2 morti

(Keystone-ATS) Due razzi hanno colpito un accampamento di manifestanti anti-governativi nella capitale dello Yemen Sanaa, uccidendo due persone e ferendone cinque. Lo hanno riferito testimoni.

Un pesante bombardamento e raffiche di mitra hanno scosso la città prima dell’alba. Testimoni hanno riferito alla Reuters che due o tre missili hanno colpito il campo dei manifestanti appena dopo la preghiera mattutina, alle 5.00 ora locale (le 4.00 in Svizzera).

“I razzi hanno colpito alcuni degli uomini che stavano camminando fuori da un mercato. Ho visto due morti e cinque feriti”, ha detto il dottor Mohammed al-Qubati, il direttore di un ospedale da campo di quella che i manifestanti hanno ribattezzato “piazza del Cambiamento”.

“Stavamo uscendo dalle preghiere – ha raccontato uno degli organizzatori delle proteste, Manea al-Matari -. All’improvviso un razzo venuto dal nulla ha colpito vicino, e alcune persone sono cadute giù. E poi ne è venuto un secondo, ed è allora che abbiamo visto i due martiri”.

Nessun rappresentante del governo è stato reperibile per confrontare questa versione. Ieri ufficiali avevano detto che i soldati del governo non prendevano di mira i dimostranti e avevano accusato l’opposizione per le vittime.

Almeno 56 persone sono state uccise fra domenica e lunedì, hanno riferito medici e testimoni, dopo che i manifestanti che chiedono la fine del regime del presidente Ali Abdullah Saleh (che dura da 33 anni) hanno intensificato le loro proteste. Le forze governative hanno risposto alle dimostrazioni con artiglieria pesante, mentre cecchini sparavano ai dimostranti dai tetti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR