Navigation

Yemen: nessun accordo per aerei Usa contro al-Qaida, stampa

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2010 - 15:16
(Keystone-ATS)

BEIRUT - Il ministro degli esteri yemenita Abu Bakr al-Qurbi ha affermato che tra Yemen e Stati Uniti non ci saranno accordi che consenta a Washington di usare i suoi aerei da guerra o droni per combattere contro al-Qaida nel paese arabo.
Citato dal quotidiano internazionale arabo "al-Hayat", al-Qurbi ha ribadito che "non c'è alcun accordo del genere tra Yemen e Stati Uniti su tale questione", assicurando che "non ci sono piani sul tavolo in merito".
"Al-Hayat" cita però l'agenzia ufficiale yemenita Saba secondo cui sabato il generale americano David Petraeus, responsabile del comando centrale americano, ha consegnato al presidente yemenita Ali Abdullah Saleh una lettera del presidente degli Stati Uniti Barack Obama "riguardo alla cooperazione sulla sicurezza e alla lotta al terrorismo".
Il giornale cita anche Sebastian Gorka, "un esperto americano di operazioni speciali che addestra ufficiali yemeniti", che all'emittente Tv Cbs ha detto che "i raid aerei e terrestri del 17 e 24 dicembre contro le basi di al-Qaida nello Yemen sono stati condotti da forze americane".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.