Prospettive svizzere in 10 lingue

Yemen: ONU, domenica colloqui separati tra parti conflitto

(Keystone-ATS) Un portavoce dell’Onu ha confermato l’avvio domenica prossima a Ginevra delle consultazioni sul conflitto in Yemen in presenza del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e di delegazioni del governo e dei ribelli.

Le consultazioni, condotte dall’inviato speciale dell’Onu per lo Yemen Ismail Ould Cheikh Ahmed, si svolgeranno in un primo tempo in modo separato.

«Si tratterà di colloqui di avvicinamento con la speranza di portare alla fine le parti allo stesso tavolo», ha detto il portavoce Onu Ahmad Fawzi. Le consultazioni, che dovrebbero durare due-tre giorni, «sono parte di un processo e sono le prime consultazioni con le diverse parti coinvolte nel conflitto yemenita da quando sono riprese le ostilità. Segnano un passo importante», ha aggiunto Fwzi.

Il conflitto in Yemen oppone da oltre due mesi le forze fedeli al presidente Abd-Rabbu Mansour Hadi, fuggito in Arabia Saudita, ai ribelli sciiti Houthi. Da fine marzo, una coalizione araba guidata dall’Arabia Saudita (sunnita) effettua raid aerei contro le posizioni dei ribelli Houthi, sciiti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR