Navigation

Yemen: presidente Saleh, non estenderò mio mandato

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 - 10:22
(Keystone-ATS)

Il presidente dello Yemen, Ali Abdullah Saleh, contestato in queste ultime settimane da manifestazioni di piazza, ha annunciato di voler congelare una modifica costituzionale che gli avrebbe consentito di estendere il suo mandato presidenziale oltre la scadenza del 2013. Saleh ha anche promesso che non cederà il potere al figlio.

Il presidente ha anche annunciato il rinvio delle elezioni legislative, che erano previste per il 27 aprile, ma che l'opposizione contestava in assenza di una riforma politica.

"Sono contrario a un mandato a vita e contro la trasmissione ereditaria del potere", ha dichiarato Saleh in un discorso davanti al parlamento di Sanaa, che era stato convocato ieri in seduta straordinaria, mentre domani l'opposizione ha convocato una "giornata della collera", sul modello adottato nelle proteste in Egitto, con una grande manifestazione per chiedere la fine del potere di Saleh, che è al potere da 32 anni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.