Prospettive svizzere in 10 lingue

Young Boys: la festa è vicina, ma sarà monca

Lo Young Boys è a un passo dal titolo, ma scene simili quest'anno non si vedranno. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Lo Young Boys potrebbe diventare domani campione svizzero per la terza volta consecutiva. Tuttavia, l’eventuale festa dei gialloneri sarà inevitabilmente condizionata dall’epidemia di coronavirus, con i giocatori che non si presenteranno in città.

A due giornate dal termine del campionato di calcio e con sei punti ancora in gioco, la squadra di Berna è in vetta alla classifica, a più cinque sulla principale inseguitrice, ovvero il San Gallo. La trasferta di Sion – in cartellone domani alle 20.30 – potrebbe dunque portare all’YB il suo 14esimo titolo.

Oggi però la città, a causa del rialzo dei contagi di Covid-19, ha invitato i tifosi a festeggiare, se del caso, con attenzione. Lo scopo è di evitare che in centro si formino assembramenti, indicano in una nota le autorità, che assicurano di averne precedentemente discusso col club.

La città è consapevole della volontà dei fan di celebrare spontaneamente la vittoria del campionato, ma allo stesso tempo sollecita il rispetto delle misure di protezione e fa appello al loro senso di responsabilità. Non ci saranno quindi i festeggiamenti ufficiali, che negli scorsi anni hanno attirato migliaia di tifosi nelle vie della capitale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR