Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: collisione treni, linea sempre interrotta

(Keystone-ATS) Stanno durando più a lungo del previsto i lavori di ripristino presso la stazione zurighese di Rafz dopo lo scontro avvenuto ieri mattina tra un treno diretto Interregio e un convoglio regionale della S-Bahn. Il traffico ferroviario sulla linea Zurigo-Sciaffusa rimarrà chiuso al traffico fino a notte almeno sul tratto tra Rafz e Jestetten, località tedesca tra i cantoni di Zurigo e Sciaffusa.

I treni internazionali da Zurigo a Stoccarda continuano ad essere dirottati sulla linea che passa per Winterthur, mentre gli Interregio tra Zurigo e Sciaffusa sono soppressi.

I lavori di sgombero sul luogo dell’incidente si sono rivelati particolarmente impegnativi, ha detto all’ats Lea Meyer, portavoce delle FFS. Dopo la rimozione della locomotiva e delle carrozze deragliate si devono rifare i binari per una sessantina di metri e sostituire i basamenti dei pali di sostegno per la linea di contatto.

Nello scontro “laterale” di ieri mattina a uno scambio fra i due treni che andavano nella stessa direzione sono rimaste ferite sei persone: gravemente il macchinista dell’Interregio, lievemente cinque passeggeri. Le FFS non sono ancora in grado di quantificare l’ammontare dei danni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR