Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: forfait fiscali, metà dei ricchi stranieri ha lasciato cantone

(Keystone-ATS) La metà dei 201 ricchi stranieri che beneficiavano di un forfait fiscale ha lasciato il canton Zurigo prima della fine del 2010. Due persone sono decedute ed altre 97 hanno cambiato domicilio.

L’abolizione di questo regime di favore ha fatto perdere al cantone 12,2 milioni di franchi di entrate nel 2011. In compenso gli stranieri benestanti rimasti hanno versato 13,8 milioni di franchi in più di tasse, secondo i dati presentati oggi dal Dipartimento cantonale delle finanze.

Un terzo dei ricchi stranieri che hanno lasciato il cantone si sono trasferiti all’estero. I due terzi hanno invece scelto un altro cantone, in particolare Svitto.

Zurigo è stato il primo cantone a decidere alle urne, nel 2009, l’abolizione di quella che viene chiamata “imposizione secondo il dispendio”. I forfait sono stati nel frattempo soppressi pure a Sciaffusa e domenica scorsa anche ad Appenzello esterno. In altri tre cantoni – San Gallo, Turgovia e Lucerna – i votanti hanno invece deciso di mantenere la tassazione forfettaria, ma a condizioni più restrittive.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR