ZH: PS punta su Hardegger per Stati, Gross e Fehr per Nazionale
Il partito socialista del canton Zurigo punta sul granconsigliere Thomas Hardegger, 55 anni, per conquistare un seggio nel Consiglio degli Stati alle federali di ottobre. Sindaco di Rümlang, è stato scelto oggi dall'assemblea dei delegati e l'ha spuntata su un altro granconsigliere, Ruedi Lais di Wallisellen, con 94 voti contro 61. Per il Nazionale sono stati nominati Andreas Gross (117 voti) e Jacqueline Fehr (128 voti), mentre non potrà ripresentarsi Anita Thanei.
La concorrenza per Hardegger in autunno sarà forte: dovrà vedersela con i due "senatori" uscenti Felix Gutzwiller (PLR) e Verena Diener (Verdi liberali), e con l'ex consigliere federale Christoph Blocher che punta al grande ritorno a Berna, presentandosi anche per il Nazionale.
Per quanto riguarda il Consiglio Nazionale, è prassi che i socialisti che vi siedono da oltre 20 anni ottengano almeno i due terzi dei voti dell'assemblea per ricandidarsi. Era il caso di Gross, Fehr e Thanei. Quest'ultima - avvocata 56enne - non ce l'ha fatta e non potrà quindi presentarsi alle elezioni di quest'autunno.