Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: si spaccia per poliziotto e abusa di prostitute, condannato

(Keystone-ATS) Un top manager zurighese che si era spacciato per poliziotto ed aveva abusato di diverse prostitute è stato condannato oggi dal Tribunale distrettuale di Zurigo a una pena detentiva di 21 mesi sospesi condizionalmente.

L’uomo di una quarantina d’anni era stato arrestato nel marzo scorso e ha confessato i suoi atti. Con il ministero pubblico si è accordato su una procedura abbreviata, accettando il verdetto di colpevolezza per ripetuta coazione sessuale, coazione e ripetuta usurpazione di funzioni e la pena di 21 mesi non da scontare. Il tribunale ha approvato la proposta e fissato un periodo di prova di due anni.

Tra l’ottobre del 2009 e il marzo del 2012 l’uomo aveva avvicinato almeno cinque prostitute di strada ungheresi e le aveva portate in auto in un luogo appartato. A quel punto affermava di essere un poliziotto e chiedeva alle donne di spogliarsi e di sottoporsi a una perquisizione personale, durante la quale le toccava anche nelle parti intime.

In aula l’imputato ha spiegato di essere stato spinto dallo stimolo di sfuggire alle regole e fare qualcosa di vietato. Solo dopo l’arresto si è reso conto di quanto aveva fatto e ora ne è indignato e pentito. Alle vittime ha offerto di sua iniziativa un risarcimento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR