Prospettive svizzere in 10 lingue

Zika: Usa indagano su 14 casi di contagio sessuale

(Keystone-ATS) Le autorità sanitarie americane stanno indagando su 14 nuovi potenziali casi di trasmissione del virus Zika attraverso rapporti sessuali negli Stati Uniti. Lo riferiscono i media americani.

L’elevato numero di casi, se confermato, avrebbe importanti implicazioni per il controllo del virus. Gli scienziati hanno infatti finora ritenuto che la trasmissione sessuale del virus Zika fosse estremamente rara, con pochi casi documentati.

“Siamo rimasti sorpresi dal numero” afferma Anne Schuchat, il vice direttore del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), in un’intervista al New York Times. “Se il numero sarà confermato, ce ne aspettiamo ancora di più”.

Al momento solo due casi di infezione sono stati confermati e le informazioni a disposizione sugli altri sono ancora preliminari. Se fossero confermati il mistero medico del virus assumerebbe una nuova dimensione di complessità, con gli scienziati che stanno ancora cercando di capire Zika e come curarlo. Negli Stati Uniti i casi di Zika sono 90, secondo i dati più recenti del Cdc.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR