Prospettive svizzere in 10 lingue

Zimbabwe: maggioranza schiacciante Mugabe, ma opposizione contesta

(Keystone-ATS) Una maggioranza schiacciante. L’eterno Robert Mugabe, padre-padrone dello Zimbabwe si avvia ad una nuova ed ennesima vittoria alle elezioni presidenziali, legislative e amministrative di mercoledì scorso, secondo le prime rilevazioni.

Risultati provvisori – per i definitivi bisognerà attendere lunedì prossimo – che riconfermerebbero Mugabe alla guida del paese per un settimo mandato consecutivo, e che danno già un’idea di come potrebbe essere composto il nuovo parlamento di Harare.

Una prospettiva fortemente contestata dal fronte dell’opposizione, rappresentato dal premier Morgan Tsvangirai, che ha parlato di irregolarità e che ha promesso che “non riconoscerà il nuovo governo che ne verrà fuori”.

Affermazioni queste che infiammano il non facile clima politico, mentre gli osservatori della Comunità dello sviluppo dell’Africa australe chiedono alle due coalizioni in campo di rispettare i risultati. Le elezioni sono state “libere” e si svolte svolte in un “clima di pace e di tolleranza”, ha detto il capo della missione, Bernard Membe, aggiungendo però che al momento è ancora presto per affermare che siano state corrette.

Il partito del presidente, Zanu-Pf, potrebbe contare su una vasta maggioranza al parlamento, quasi vicina ai due terzi, ha annunciato oggi la Commissione elettorale. Un risultato, riferiscono analisti alla Bbc online, che permetterebbe al partito del vecchio leader di modificare la Costituzione senza consultare i vecchi alleati di governo, i deputati del partito di Tsvangirai, con il quale è stato obbligato ad una coabitazione forzata dal 2009.

E anche per le presidenziali Mugabe sembra essere l’unico asso pigliatutto. Almeno il 70% e il 75% dei votanti lo avrebbe scelto alla guida il Paese per una settima volta consecutiva, secondo quanto ha riferito il portavoce del suo partito Rugaro Gumbo. “Ci aspettiamo una vittoria travolgente”, ha detto al quotidiano locale “Herald”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR