Prospettive svizzere in 10 lingue

Zoo Basilea: è nata una giraffa

(Keystone-ATS) Lo zoo di Basilea ha vissuto un lieto evento: una giraffa di Kordofan è nata il primo di aprile. Il piccolo Majengo e sua madre Sophie stanno bene. Il nuovo arrivato alla nascita pesava 56 chili per un’altezza di 1,80 metri.

È il primo nascituro di questo tipo nello zoo dal 2007, indica il parco basilese in un comunicato odierno.

Il giorno del parto, Sophie, 4 anni, si è svegliata poco prima delle 06:00. Una registrazione video mostra che si agitava sempre più guardando regolarmente il proprio ventre. Majengo è venuto alla luce alle 07:10.

Il piccolo di giraffa si è già mostrato molto sveglio e curioso e mangiucchia foglie e fieno. Majengo ha anche incontrato il padre Xamburu, 6 anni, che l’ha annusato e leccato.

I visitatori possono vedere il neonato a partire da oggi pomeriggio alle 14:00. Lo zoo prega di lasciare però la massima tranquillità al piccolo e alla madre. In caso di agitazione di Sophie bisognerà infatti chiudere provvisoriamente l’installazione delle giraffe e delle antilopi al pubblico.

Lo zoo di Basilea accoglie giraffe di Kardofan dal 2011 nel quadro di un programma di allevamento di questa razza poco diffusa, presente in Ciad, Nigeria e Camerun. Precedentemente deteneva delle giraffe Masai.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR