Prospettive svizzere in 10 lingue

Zoo Zurigo: soppressa l’elefantessa Druk, aveva 49 anni

L'elefantessa Druk KEYSTONE/ZOO ZUERICH/ROBERT ZINGG sda-ats

(Keystone-ATS) L’elefantessa Druk, 49 anni, è stata soppressa oggi allo Zoo di Zurigo. Il veterinario è intervenuto questa mattina dopo aver constatato che il pachiderma non era più in grado di rimettersi in piedi con la proprie forze.

Dopo la sua morte, i guardiani hanno dato la possibilità agli altri elefanti di renderle un’ultima visita, come avviene anche in natura, indica lo Zoo in una nota.

Druk, che con i suoi 49 anni era la decana fra tutti i mammiferi dello zoo, si era resa protagonista due settimane fa di un insolito intervento di salvataggio. L’elefantessa, ormai cieca, era caduta in seguito ad un urto ricevuto da un altro elefante. Per risollevarla erano intervenuti i pompieri con una gru.

In quell’occasione i responsabili dello Zoo avevano avvertito che in caso di nuove complicazioni l’animale sarebbe stato soppresso per mettere fine alle sue sofferenze.

Druk era arrivata a Zurigo nel 1968, quando aveva 18 mesi di vita. Non ha mai procreato, ma all’interno del gruppo degli elefanti ha assunto l’importante ruolo di “zia” dei giovani pachidermi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR