Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Zurich Insurance ha archiviato il 2015 con un utile in calo del 53% a 1,84 miliardi di dollari. La flessione è dovuta a costi di ristrutturazione. La direzione annuncia la cancellazione di 8 mila posti di lavoro entro il 2018.

L'utile operativo, indica stamane l'assicuratore, è diminuito del 37% a 2,92 miliardi di dollari, su una raccolta premi scesa del 9% a 67,99 miliardi di dollari.

Il "combined ratio", ossia il rapporto tra spese e costi di risarcimento sulla raccolta, ha avuto un andamento negativo di 6,7 punti al 103,6%. A fine dicembre i fondi propri ammontavano a 31,18 miliardi di dollari, in flessione del 10%.

Le cifre relative a utile netto e fondi propri sono inferiori alle attese degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria awp. Migliore delle aspettative invece il dato sull'utile operativo.

Il comparto assicurazioni generali (General Insurance) ha visto la propria redditività contrarsi del 71%.

Considerando unicamente il quarto trimestre risulta una perdita netta di 424 milioni di dollari: in questo periodo i premi incassati sono diminuiti del 18% a 16,2 miliardi di dollari. Agli azionisti verrà proposto un dividendo invariato di 17 franchi.

La direzione indica che le misure di compressione dei costi attualmente in atto dovrebbe comportare risparmi di oltre un miliardo di dollari entro il 2018. Entro quella data saranno cancellati 8 mila posti di lavoro.

Il deludente risultato del 2015 si deve ai costi di ristrutturazione, ha fatto sapere Tom de Swaan presidente del consiglio di amministrazione e CEO ad interim, "ma abbiamo adottato misure rigorose per migliorare la redditività". Dal 7 marzo il gruppo sarà guidato da Mario Greco, finora amministratore delegato di Generali.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS