Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo, attaccati poliziotti, tre feriti

(Keystone-ATS) Alcune decine di persone – verosimilmente autonomi di sinistra secondo la polizia – hanno attaccato un gruppo di agenti ieri sera nel centro di Zurigo con pietre, petardi e razzi. Tre poliziotti essi sono rimasti feriti.

Stando a un comunicato odierno della polizia cantonale, intorno alle 21.15 è giunta la chiamata che un gruppo di giovani, in parte mascherato e a volto coperto, si era radunato in piazza Bellevue accendendo fumogeni e facendo scoppiare petardi. Quando gli agenti sono giunti sul posto il gruppo si stava spostando verso la stazione centrale, sprayando e infrangendo vetrine, facciate di edifici e dando fuoco a giornali.

Le forze dell’ordine hanno cercato di bloccare il corteo, ma sono state prese di mira dal lancio di pietre, razzi e puntatori laser. Hanno risposto sparando proiettili di gomma e gas irritanti. Verso le 20 i tafferugli sono cessati. Tre agenti sono finiti in ospedale per controlli, soprattutto per danni all’udito. Un giovane svizzero di 25 anni, che si era accanito contro una vetrina, è stato arrestato, altri sono stati controllati e denunciati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR