Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: commessa per 70 nuovi tram a Bombardier

(Keystone-ATS) I nuovi tram dell’azienda dei trasporti pubblici di Zurigo saranno realizzati da Bombardier. Il municipio cittadino e la commissione cantonale dei trasporti hanno dato oggi il via libera all’acquisto di 70 nuovi convogli di un modello già in funzione a Basilea.

L’intesa con l’azienda canadese prevede la fornitura, fra il 2018 e il 2023, di 70 nuovi tram del modello “Flexity2”, per un valore di 358 milioni di franchi.

La procedura per l’acquisto di nuovi tram era stata lanciata nel 2011, ma ha subito ritardi in seguito a dubbi sulle modalità del concorso. Una nuova perizia ha ora confermato che l’azienda zurighese dei trasporti pubblici VBZ ha “valutato le offerte in modo ineccepibile”, scrive oggi in una nota il municipio di Zurigo.

I nuovi tram sostituiranno progressivamente i modelli della serie “Tram 2000” che saranno dismessi dopo 40 anni di servizio. Il “Flexity 2” è un tipo di tram già in uso a Basilea, come pure a Berlino. Gli stessi tram entreranno in funzione prossimamente anche a Vienna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR