Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Zurigo: ex assistente direzione UBS ha stornato un milione, assolta

In dieci anni avrebbe pagato con una carta di credito aziendale più di un milione di franchi per spese a scopo privato: la donna, una 51enne ex assistente di direzione di UBS, è stata assolta dal Tribunale distrettuale di Zurigo per mancanza di prove.

Vacanze di lusso con il marito a Phuket e a Singapore, preziosi acquistati in una rinomata gioielleria a Basilea, operazioni di chirurgia estetica, fine settimana in centri wellness e suite in un hotel cinque stelle di Ascona: queste alcune delle spese che secondo l'accusa la donna avrebbe pagato con la carta di credito che l'UBS le aveva messo a disposizione per pagare gli aperitivi e i regali ai manager e ai clienti della grande banca.

Nel 2010, quando un controllo interno ha fatto venire alla luce le presunte irregolarità, il conto delle spese saldate con la carta superava il milione di franchi. Era la donna "tutto fare" di UBS, ha dichiarato ieri in aula l'imputata, che oggi vive a Londra. "Con la carta aziendale ho pagato anche le spese dei miei capi. Quali spese esattamente non ricordo".

Stando al "Blick", fra i "capi" dell'ex assistente figuravano nientepopodimeno che l'allora numero tre di UBS Raoul Weil e l'ex Ceo di UBS Svizzera Franco Morra.

Il Ministero pubblico chiedeva per la 51enne una condanna a tre anni da scontare per appropriazione indebita. La difesa si è battuta per il proscioglimento, criticando la mancanza di controlli all'interno della grande banca.

Il Tribunale è arrivato alla conclusione che non esistono prove che la carta di credito sia stata utilizzata in modo fraudolento. Per i giudici, non esistevano nemmeno regole chiare sul suo utilizzo o comunque la pubblica accusa ha omesso di elencarle. È inoltre strano che per dieci anni nessuno si sia preoccupato di controllare le spese dell'assistente.

Oltre all'assoluzione, la 51enne si è vista riconoscere un risarcimento di 33'000 franchi per le spese legali e 1800 franchi per il viaggio.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.