Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Zurigo: il Grasshoppers non vuole più giocare al Letzigrund

ZURIGO - Il Grasshopper Club (GC) ha rescisso per la fine di giugno il contratto d'affitto con la città di Zurigo per l'utilizzo dello stadio del Letzigrund. La quadra zurighese, attualmente all'ultimo posto del campionato di Super League, invoca motivi di risparmio.
Sono in corso trattative per mantenere in città il "club dalla lunga tradizione", ha dichiarato Patrick Pons, portavoce del Dipartimento cittadino dello sport, confermando una notizia del "Tages-Anzeiger".
Per il presidente del GC, Urs Linsi, l'affitto per il Letzigrund è troppo caro. I due milioni di franchi pagati in un anno "superano di gran lunga" la spesa che devono affrontare altri club calcistici svizzeri. Il presidente non esclude che la squadra possa decidere di giocare in futuro la partite in casa ad Aarau, Baden (AG) o Winterthur (ZH), ma non esclude nemmeno un nuovo accordo con le autorità cittadine per il Letzigrund.
Confrontato con problemi di bilancio, il Grasshoppers si era già rifiutato lo scorso novembre di partecipare con 350'000 franchi ai lavori previsti dalla città per migliorare la situazione nella curva riservata ai tifosi della squadra di casa. Il progetto, del costo complessivo di 2 milioni di franchi, prevede la soppressione delle poltrone ed altre misure di sicurezza.
Il Letzigrund, di proprietà della città, è utilizzato dal 2007 sia dal FC Zurigo che dal GC come stadio di casa. Per i due club si tratta di una soluzione di ripiego, in attesa che sia realizzato il nuovo stadio dell'Hardturm, la cui costruzione non sarà tuttavia possibile prima del 2016.
Dello stadio che dovrebbe essere riservato esclusivamente al calcio non rimangono attualmente che le rovine. Il primo progetto per il nuovo Hardturm è stato affossato in seguito ad una lunga serie di ricorsi. Ora esiste un progetto ridimensionato, ma la decisione del consiglio comunale di bocciare il budget cittadino per il 2011 rischia di provocare ulteriori ritardi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.