Navigation

Zurigo: in 900 mila alla Street Parade

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 agosto 2011 - 21:56
(Keystone-ATS)

Non si sono verificati grossi problemi finora alla 20esima edizione della Street Parade di Zurigo, kermesse che ha richiamato da tutta la Svizzera e dai paesi confinanti almeno 900 mila persone, secondo dati diffusi oggi dagli organizzatori, a fronte dei 650 mila registrati l'anno scorso.

Nei sette centri di soccorso - 485 interventi - istallati lungo il percorso si sono annunciate per essere medicate persone con ferite di lieve entità. Numerosi tuttavia i casi di giovani soccorsi (53 persone) per abuso di alcol e stupefacenti, ha indicato all'ats il portavoce della manifestazione Urs Eberle.

Questi ha precisato che 30 persone sono state ricoverate in ospedale per accertamenti. Poco prima delle 20.00, un giovane è caduto da un muro procurandosi ferite serie.

Rispetto all'anno scorso, il numero di festaioli soccorsi quest'anno è aumentato in maniera esponenziale, complice soprattutto il forte incremento di visitatori. Tenuto conto che la festa andrà avanti fino alle ore piccole, è assai probabile che il numero di soggetti soccorsi aumenterà notevolmente, ha detto Eberle.

Al motto "Freedom, Love, Tolerance & Respect", la Street Parade del 2011 ha avuto quale padrino d'eccezione l'ex cantante britannico Boy George. Oltre a George, esibitosi come DJ di musica "house", gli altri personaggi di spicco presenti a Zurigo sono il dj inglese Carl Cox, il tedesco Paul van Dyk e il francese Martin Solveig.

Per l'occasione, le FFS hanno organizzano 105 treni speciali. Quest'anno si è fatto tesoro degli insegnamenti tratti dalla tragedia occorsa alla Love Parade di Duisburg (D). Tutti gli ostacoli che possono intralciare il movimento della folla sono stati smontati.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.