Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: nigeriano muore all’aeroporto durante espulsione

(Keystone-ATS) ZURIGO – Un nigeriano detenuto in attesa del rinvio coatto è morto mercoledì all’aeroporto di Zurigo, poco prima della partenza di un volo speciale diretto a Lagos. L’uomo aveva 29 anni e si opponeva all’espulsione, ha reso noto la polizia zurighese. L’Ufficio federale della migrazione (UFM) ha deciso di sospendere fino a nuovo avviso tutti i voli speciali di questo tipo.
Il nigeriano aveva presentato una richiesta d’asilo sulla quale l’UFM ha preso una decisione di non entrata in materia. Stando alla nota della polizia, l’uomo si rifiutava da alcuni giorni di mangiare ed ha opposto resistenza.
Per poterlo caricare sull’aereo è stato ammanettato con la forza. Poco dopo essere stato legato ha avuto problemi di salute. Le persone che lo accompagnavano hanno sciolto le manette ed hanno chiamato il personale sanitario. L’uomo è deceduto nonostante i tentativi di rianimazione all’interno dell’aeroporto.
Il 29enne aveva precedenti per traffico di stupefacenti, precisa la polizia. Avrebbe dovuto salire mercoledì sera a bordo del volo speciale verso la Nigeria assieme ad altri 15 detenuti in attesa di espulsione.
In seguito al decesso il volo speciale è stato annullato. L’UFM ha diffuso oggi una nota nella quale “deplora l’accaduto” e annuncia di aver disposto la sospensione di tutti i voli speciali “finché non sarà fatta luce” sulla vicenda. I motivi del decesso sono in corso d’accertamento, precisano sia la polizia che l’UFM.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR