Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: nove anni a padre che maltrattava figlie, piccola morta

(Keystone-ATS) Un padre 39enne è stato condannato oggi a Zurigo a nove anni di prigione per aver sistematicamente maltrattato e castigato le due figlie. Nel febbraio 2013 la più piccola, che aveva 10 settimane, era morta soffocata sotto una montagna di coperte e cuscini.

La madre delle due bimbe è stata condannata a 14 mesi di detenzione sospesi con la condizionale. Il Tribunale distrettuale è arrivato alla conclusione che la donna non è direttamente responsabile della morte dell’ultima nata, ma condivideva i brutali metodi educativi del marito e aveva maltrattato a sua volta le figlie.

L’immagine uscita dal processo è quella di una coppia di “fanatici” religiosi – il padre si considera un “profeta” – che ha dato alle figlie nomi presi dal Vecchio Testamento e per la quale i castighi e i maltrattamenti erano all’ordine del giorno. Come in quel giorno di febbraio di due anni fa: la piccola piangeva e l’uomo, per cercare di calmarla, le ha praticato una doccia fredda, l’ha scossa e l’ha schiacciata sotto i cuscini e le coperte.

Anche la sorella di un anno più grande ha dovuto subire gli stessi “metodi educativi” fatti di docce fredde e percosse con il mestolo da cucina o con il battipanni. La bimba ha oggi quattro anni e mezzo e vive presso una famiglia affidataria. Ancor oggi soffre di attacchi di panico alla vista dell’acqua e ha paura di mettersi sotto le coperte.

Il padre delle bambine è stato riconosciuto colpevole di omicidio con dolo eventuale, ripetute lesioni con dolo eventuale, vie di fatto e violazione dei doveri di assistenza. La madre di violazione dei doveri di assistenza, ripetute lesioni con dolo eventuale e vie di fatto.

La madre ha avuto un anno fa un terzo figlio, quando il marito già si trovava in prigione. Anche il terzogenito si trova presso una famiglia affidataria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR