Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Lugano è la migliore città ticinese secondo Blianz.

/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU

(sda-ats)

Zurigo e Zugo: queste le città svizzere dove si vive meglio, secondo la rivista economica "Bilanz". Winterthur si piazza al terzo posto per la prima volta. La migliore delle ticinesi è Lugano, che ha guadagnato la 27esima posizione.

La seconda città zurighese ha sorpassato Lucerna (quarta) e Berna (quinta) rispetto alla classifica dell'anno scorso, stilata annualmente dall'azienda di consulenze Wüest&Partner su incarico di "Bilanz". In totale sono state analizzate 162 località tramite undici indicatori. Winterthur si è distinta in ambito culturale, del tempo libero e nella mobilità ed è risultata la migliore nella formazione.

Un grande balzo in avanti nella classifica è stato fatto anche da Aarau, che per la prima volta entra nella top ten piazzandosi al sesto posto. Ha ricevuto in particolare buone valutazioni nelle possibilità di fare acquisti, nella mobilità e nel traffico. Seguono la graduatoria Basilea (settima), San Gallo (ottava), Ginevra (nona) e Losanna (decima).

Coira è passata dal 16esimo al 26esimo posto, seguita da Lugano che ha guadagnato due posizioni rispetto all'anno scorso. È andata meglio anche a Locarno, classificandosi 88esima e avanzando di ben 11 posti. Peggio è andata invece per Bellinzona, che ha perso dieci posizioni arrivando 91esima. Fanalino di coda delle ticinesi risulta comunque Chiasso, che si trova al 142esimo posto (2015: 148esimo).

La classifica continua ad essere dominata da grandi città poiché dispongono spesso di un'ampia offerta a livello culturale, del tempo libero, nella formazione, nella mobilità o nelle possibilità di shopping, indica Patrick Schnorf di Wüest&Partner in un'intervista rilasciata a "Bilanz".

Tuttavia anche città piccole possono distinguersi: lo dimostrano per esempio Steinhausen (ZG), che appartiene alle dieci città dove economie domestiche con doppio stipendio e senza figli vivono meglio, o Vevey (VD) e Schlieren (ZH), che sono tra le dieci città più attrattive per le famiglie.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS