Prospettive svizzere in 10 lingue

Tutto bene al Gottardo durante il periodo delle feste

I camionisti sembrano soddisfatti delle misure per regolare il transito nella galleria autostradale Keystone Archive

Le misure adottate per regolare il flusso dei veicoli sotto il San Gottardo erano state provvisoriamente adeguate alla scarsa intensità del traffico.

Le misure provvisorie per regolare il traffico al traforo autostradale del San Gottardo si sono avverate efficaci durante le feste di fine anno e il ritmo per il passaggio alternato dei mezzi pesanti ha potuto essere accelerato, ha dichiarato il portavoce della polizia urana Herbert Planzer.

“Non ha senso, aspettare sempre due ore per invertire la direzione di transito dei mezzi pesanti, quando circolano solo pochi camion”, ha detto Planzer. Perciò, fino a che il traffico pesante non aumenterà di intensità, il passaggio dei tir in galleria potrà essere effettuato con intervalli inferiori alle due ore previste. Viene per contro mantenuta la distanza minima di 150 metri tra i mezzi pesanti.

Giovedì, nella galleria autostradale sono transitati in modo alternato gruppi da 6 fino a un massimo di 100 automezzi pesanti, ha dichiarato Planzer. Tuttavia, nel corso delle prossime settimane finiranno le ferie aziendali degli autotrasportatori, con il conseguente aumento del traffico pesante. Da lunedì quindi si tornerà al traffico alternato ogni due ore.

Confermata l’utilità del sistema

Secondo Herbert Planzer, il sistema adottato per il dosaggio del traffico pesante ha dato buoni risultati. I posti di sosta di Quinto e Amsteg, dove i camion aspettano il loro turno per passare sotto il San Gottardo, possono ospitare fino a 150 mezzi pesanti ciascuno. Inoltre ci sono nuove aree di sosta anche nei cantoni di Nidvaldo e Lucerna, che finora non hanno dovuto essere utilizzate.

Stando alla polizia urana, anche la maggioranza dei camionisti è soddisfatta delle nuove misure e ritiene opportuno evitare il traffico dei mezzi pesanti nei due sensi.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR