Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Tutto su Guglielmo Tell

(swissinfo.ch)

Per conoscere veramente l’eroe nazionale svizzero in tutte le sue sfaccettature fra realtà e mito, è necessario fare ricorso al sistema tradizionale: il libro.

Una Bibliografia essenziale per conoscere la storia e la tradizione legata al mito di Guglielmo Tell.

Il mito e la storia:

Jean-François Bergier:( Guglielmo Tell, L’esperienza e il mito della libertà di un popolo, Gianpiero Casagrande Editore, Lugano 1991

Mito e storia seguiti fino ai giorni nostri nell’esaustiva monografia. L’autore è uno fra i più autorevoli storici contemporanei svizzeri.

Brigitte Schwarz (a cura di): I protagonisti, Cento ritratti da Guglielmo Tell a Friedrich Dürrenmatt, Armando Dadò Editore, Locarno 1990.

Biografie di confederati eccellenti.

Guglielmo nella letteratura:

Friedrich Schiller: Wilhelm Tell. Guglielmo Tell, a cura di Stefania Sbarra, traduzione di Barbara Allason, tascabili Einaudi, Torino 2002.

Il testo del classico della letteratura tedesca che definisce ancora l’immagine dell’eroe delle Alpi svizzere. Con commenti critici e testo originale.

Max Frisch: Guglielmo Tell per la scuola, traduzione di Enrico Filippini, Einaudi Coralli, Torino 1973.

La biografia romanzata, scritta con scrupolo scientifico nei primi anni Settanta da una delle penne più importanti della letteratura elvetica, ha rivoluzionato l’immagine dell’eroe-padre della Patria.

Le vere origini della Confederazione elvetica:

Werner Meyer, Heinz Dieter Finck: 1291, La storia; Gli albori della confederazione svizzera, Edizioni Silva, Zurigo 1990.

Un volume accessibile e riccamente illustrato che spiega vita, società e aspetti politici nella Svizzera centrale del tardo Medioevo.

AA.VV: Nuova storia della Svizzera e degli Svizzeri, 3 volumi, Giampiero Casagrande, Lugano Bellinzona 1982.

Anche a oltre vent'anni, rimane ancora «Il manuale di storia svizzera» per eccellenza. Fatti e interpretazioni sono raccolti in un'opera di ampio respiro.

La Musica di Gioachino Rossini:

Gioachino Rossini: Guglielmo Tell, National Philharmonic Orchestra diretta da Riccardo Chailly; con Sherrill Milnes, Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Decca 1980.

Edizione integrale classica, riprodotta anche su CD, con interpreti d'eccezione. Il testo originale del libretto è in francese, ma in questa messa in scena si canta in italiano.

swissinfo

In breve

Tell è onnipresente nella letteratura e nella storia svizzera. Proporre una selezione di libri è dunque difficile.

In questa rubrica si trovano alcune opere in italiano, non tutte attualissime, ma di sicuro rigore scientifico. Nelle analoghe rubriche dello speciale in tedesco, francese e inglese si trovano ulteriori proposte.

In parte non sono più disponibili sul mercato; sono reperibili comunque nelle maggiori biblioteche.

Fine della finestrella

×