Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS acquista un peso massimo in Brasile

UBS rafforza la sua presenza ai piedi del Pan di Zucchero di Rio Keystone Archive

Il numero uno del settore bancario svizzero ha acquistato la banca d'affari brasiliana Banco Pactual SA per rinforzare la sua presenza su un mercato emergente.

Secondo UBS, l’acquisizione, conclusa per circa 2.6 miliardi di dollari (3.2 miliardi di franchi), equivale ad un’operazione strategica.

UBS si espande dunque in America latina. L’acquisizione prevede un versamento iniziale di 1 miliardo di dollari e un versamento successivo di un importo massimo di 1,6 miliardi di dollari, che sarà effettuato dopo cinque anni se saranno raggiunti determinati obiettivi d’affari.

La transazione dovrebbe essere perfezionata nel terzo trimestre 2006, con riserva dell’approvazione delle autorità regolamentari.

“È un elemento centrale della nostra strategia di espansione per penetrare i mercati emergenti”, dice a swissinfo Christoph Meier, portavoce della grande banca elvetica.

La nuova entità, che costituirà la base delle attività di UBS in Brasile, disporrà di una piattaforma unica per garantire la crescita in America latina.

“L’affare è interessante perché completa la nostra presenza e ci offre una massa critica che ci permetterà di crescere”, aggiunge Meier.

Che l’affare sia interessante è confermato anche da Carlos Coradi, presidente di gabinetto dell’EFC, società di consulenza specializzata nel settore bancario: “Pactual SA era l’ultima grande banca brasiliana d’investimenti sul mercato. Opera in un settore particolare, quello delle fusioni e delle acquisizioni, del mercato dei capitali ecc. Ha uno stile estremamente aggressivo e molto lucrativo.”

Le banche straniere, spiega ancora Coradi a swissinfo, sono interessate a penetrare il mercato brasiliano “per il suo potenziale lucrativo, ma anche perché la situazione macroeconomica generale è molto favorevole.”

Partner ideale

Secondo UBS, Pactual è “l’istituto finanziario leader nell’investment banking e nella gestione di attivi in Brasile e registra una marcata crescita nelle sue attività di gestione patrimoniale”.

Pactual Asset Management amministra 18,6 miliardi di dollari (al 31 marzo 2006). Nel settore della clientela privata facoltosa i fondi in gestione ammontano a 4,6 miliardi di dollari.

Le attività di Pactual saranno integrate nelle unità di investment banking, di gestione patrimoniale e di gestione di attivi di UBS.

Un’economia importante

Il Brasile presenta uno dei maggiori tassi di crescita sui mercati dei capitali e costituisce quindi una delle priorità di UBS, ha detto Peter, Wuffli, CEO di UBS.

L’acquisizione di Pactual permette di combinare in modo efficace una banca d’affari indipendente in Brasile e UBS.

“L’economia brasiliana è una delle 15 più importanti al mondo. Quest’anno crescerà del 4% e l’anno scorso i suoi indici di borsa sono cresciuti del 38%”, sottolinea Meier.

Per Huw Jenkins, CEO dell’UBS Investment Bank, questa transazione “costituisce una tappa importante della strategia che ha per obiettivo quello di accrescere la presenza sui mercati emergenti per quanto riguarda il reddito fisso e le azioni”.

Nel 2005 le commissioni relative al settore dell’investment banking in Brasile rappresentavano circa il 40% delle commissioni registrate in questo settore in America latina e sono tra le più elevate dei paesi emergenti.

swissinfo e agenzie

UBS è la settima banca più grande al mondo per quel che riguarda il valore di borsa e la più grande d’Europa considerando i suoi attivi.

Come altre banche svizzere, negli ultimi anni UBS ha fortemente internazionalizzato le sue attività.

UBS impiega 69’200 persone in tutto il mondo, il 40% delle quali lavorano in Svizzera.

Il numero uno delle banche svizzere è il più grande gestore al mondo di capitali privati.

Gli istituti svizzeri amministrano il 30% dei capitali privati mondiali “offshore” (piazzati fuori dal loro paese d’origine).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR