Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS e Merrill: sanzioni in Corea

Le autorità di sorveglianza della borsa di Seul (FSS) hanno impartito sanzioni senza precedenti alle divisioni sudcoreane delle banche d'investimento UBS Warburg e Merrill Lynch.

Sono accusate di aver trasmesso importanti informazioni ad investitori riguardanti la Samsung Electronics prima ancora di renderle pubbliche. Accertate anche pratiche illegali nel trading di azioni.

L’UBS sarà oggetto di un «serio avvertimento disciplinare»: in altre parole potrebbe veder sospese le attività in caso di nuove infrazioni, secondo la FSS. Quindici dipendenti dell’UBS saranno puniti con provvedimenti che vanno da una sospensione a trattenute sul salario.

La FSS ha scoperto un caso chiaro, «in cui si siamo scostati dalle nostre procedure standard», ha detto Peter Wuffli, presidente della direzione dell’UBS, rivolgendosi ai giornalisti a Zurigo.

Merril Lynch sarà oggetto di un «avvertimento disciplinare» e sei suoi dipendenti saranno colpiti da sanzioni.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR