Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

UBS nei servizi finanziari conformi alla sharia

Prospettiva insolita dell'entrata della sede zurighese

(Keystone Archive)

Da settembre, l'UBS opererà in Bahrein attraverso la propria coonsociata banca Noriba. L'offerta: servizi finanziari per la clientela musulmana.

La banca Noriba effettua i propri investimenti conformemente ai dettami della legge islamica, indica UBS in una nota diffusa martedì ai mass media.

I principi musulami relativi al settore finaziario proibiscono investimenti nei settori legati alla lavorazione dell'alcol e della carne di maiale come anche del gioco d'azzardo. Inoltre, la banca non effettua affari sugli interessi.

Occhi puntati sul Golfo

Stando al portavoce dell'UBS Christoph Meier, il potenziale di tale mercato è enorme: 180 miliardi di dollari.

I capitali sono detenuti da famiglie di musulmani rispettose dei principi islamici della gestione del denaro. In sintesi, il rispetto di tale principi implica il divieto di remunerare i fondi gestiti attraverso la maturazione di interessi.

La banca Noriba, che ha ottenuto la licenza per operare nello stato islamico del Bahrein all'inizio dell'anno, sarà diretta daMohammad Toufic Kanafani ed impiegherà all'inizio venti consulenti finanziari.

L'obiettivo di UBS è di rendere la banca Noriba una piattaforma mondiale per prodotti e servizi finanziari conformi alla sharia.

Clientela musulmana

La grande banca svizzera propone alla propria clientela musulmana, in diverse succursali nel mondo, servizi conformi alla sharia. La decisione di creare nel Bahrein la divisione principale per la gestione patrimoniale della clientela musulmana rientra nella strategia di diversificazione dei guadagni di UBS.

In futuro, l'UBS non eslude di espandersi in altri Paesi islamici, anche se tradizionalmente la presenza nei Paesi del Golfo avviene in joint venture con istituti finanziari e di credito locali.

swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.