Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS nel mirino tedesco

La grande banca elvetica - assieme a due istituti tedeschi e uno del Liechtenstein - dovrà dare spiegazioni a una commissione parlamentare in Germania, che indaga sulle evasioni fiscali.

L’invito a presentarsi per un’audizione il 25 marzo a Berlino è stato rivolto a UBS, Deutsche Bank, Commerzbank e LGT dalla commissione delle finanze del Bundestag (la Camera dei deputati).

Secondo quanto riferito venerdì dall’agenzia Reuters, in discussione vi è il disegno di legge contro i paradisi fiscali presentato dal ministro delle finanze Peer Steinbrück, ben noto anche nella Confederazione per aver minacciato di “usare la frusta” con la Svizzera. Oltre ai bancari, i commissari intendo chiedere lumi anche ad alcuni esperti.

“Si tratta di rivolgere lo sguardo anche alla prassi delle banche tedesche, che favoriscono all’interno del paese e all’estero l’evasione fiscale di contribuenti germanici e stranieri”, ha spiegato il deputato Gerhard Schick (Verdi).

Grazie alla pressione pubblica il Congresso americano è riuscito a far sì che gli istituti cambiassero il loro modo di operare nel campo della consulenza ai clienti facoltosi: questo deve essere possibile anche in Germania, ha aggiunto Schick.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR