Prospettive svizzere in 10 lingue

Un anno record per la navigazione svizzera

Un battello a vapore tra Weggis e Lucerna, sul Lago dei Quattro cantoni Keystone

Il 2007 è stato un anno da incorniciare per le società di navigazione elvetiche. In totale sono state trasportate su laghi e fiumi 13,6 milioni di persone.

L’ottimo andamento è legato alle condizioni meteorologiche favorevoli dell’anno scorso, in particolare al bel tempo durante la primavera e l’autunno e ai numerosi weekend soleggiati dell’estate.

La compagnia che ha trasportato il maggior numero di persone nel 2007 è stata la Società di navigazione del Lago dei Quattro cantoni, nella Svizzera centrale, con 2’376’313 passeggeri (+9,0% rispetto al 2006).

Segue il traghetto “Horgen-Meilen” sul lago di Zurigo con 2’247’348 passeggeri (+2,4%), la “Zürichsee/Limmatschifffahrt” con 1’680’627 (+6,1%) e la Compagnia generale di navigazione sul Lemano con 1’612’868 (+0,5%).

Complessivamente – rileva il Servizio d’informazione per i trasporti pubblici (LITRA) – sono state 13,6 milioni (+2%) le persone che sono salite a bordo di battelli e traghetti. Mai, in passato, le imbarcazioni elvetiche hanno trasportato così tanti passeggeri.

Meteo favorevole

A contribuire al buon andamento è stato il bel tempo riscontrato in primavera e in autunno (il mese di aprile è stato il più caldo degli ultimi 143 anni).

La stagione estiva è stata invece più piovosa, ma la meteo è stata spesso più favorevole durante i fine settimana migliorando quindi il bilancio complessivo, comunica il LITRA.

Alla crescita del traffico passeggeri hanno pure contribuito delle offerte speciali lanciate su numerosi laghi.

Il bilancio del 2007 è dunque positivo, malgrado in agosto il livello elevato delle acque abbia causato qualche difficoltà alla navigazione nei laghi di Thun, Brienz, Bienne, Neuchâtel e Greifen e sulla tratta Bienne-Soletta del fiume Aare.

Ticino in controtendenza

In Ticino, la Navigazione Lago Maggiore ha trasportato 727’946 persone (sul lato svizzero), pari ad una diminuzione del 19,1%.

In calo anche i clienti della Società navigazione del lago di Lugano: -6,3% a 375’000.

Quanto al lago di Sils, nei Grigioni, la locale compagnia ha contabilizzato 8’000 passeggeri, pari ad una diminuzione del 5,9%.

swissinfo e agenzie

La Svizzera dispone di 12 laghi navigabili e di diversi tratti fluviali aperti ai natanti (ad esempio Reno, Aare, Rodano).

Esistono 20 società di navigazione, per un totale di 200 imbarcazioni.

Il settore della navigazione impiega 742 persone (dati del 2005).

Il battello rappresenta il mezzo di trasporto meno diffuso in Svizzera (0,1% dei viaggiatori nel 2005).

Per fare un confronto, il 78,3% dei viaggiatori sceglie l’automobile, l’11,6% il treno o il tram, il 9,5% i bus e lo 0,3% l’aereo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR