Prospettive svizzere in 10 lingue

Un’estate a ritmo di musica

Carlos Santana, l'ospite d'onore (Montreux Jazz Festival) Montreux website

Agli open air e festival di quest’anno non mancheranno i grandi nomi della scena rock, pop e jazz.

Carlos Santana, David Bowie, Alicia Keys, Eros Ramazzotti e Peter Gabriel sono solo alcune delle star che illumineranno le serate musicali dell’estate svizzera.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, gli organizzatori propongono per il 2004 un programma farcito di star internazionali. Con uno sguardo rivolto alle condizioni meteorologiche, sperando ancora in un’estate asciutta e ricca di sole.

Ad inizio luglio andrà di scena la 38esima edizione del Festival Jazz di Montreux. L’attraente cittadina sulle rive del lago Lemano ospiterà tra l’altro Alicia Keys, Van Morrison, The Corrs, The Black Eyed Peas, Status Quo e Phil Collins, da vari anni residente nella regione.

L’ospite d’onore sarà il leggendario chitarrista messicano Carlos Santana, il quale salirà sul palcoscenico del celebre festival per ben tre serate.

“Il momento culmine sarà l’ultimo concerto della serie – chiamato per l’occasione “Inno alla pace” – dove Santana si esibirà accompagnato da musicisti illustri, quali Chick Corea e Herbie Hancock”, spiega a swissinfo Stéphanie-Aloysia Moretti, coordinatrice degli eventi speciali del Jazz Festival.

Il camaleonte del pop

La lista dei grandi nomi continua con l’icona del pop David Bowie. Il cantante inglese, dall’apparenza eternamente giovane malgrado la cinquantina ben inoltrata, sarà la proposta più allettante del Paléo Festival di Nyon, la più grande manifestazione del genere in Svizzera.

“È la prima volta che David Bowie si presenta al Paléo e la sua sarà l’unica esibizione svizzera dell’anno”, dichiara Sébastien Vuignier, l’organizzatore del Festival di Nyon.

Oltre a Peter Gabriel ed al gruppo rock britannico The Darkness, il programma del Paléo prevede anche appuntamenti per gli appassionati delle “chansons” francesi e di musica dal mondo. Un totale di 120 concerti, che dovrebbero attirare circa 200’000 spettatori.

La punta dell’iceberg

L’offerta musicale svizzera per l’estate non si limita certamente al Jazz Festival ed al Paléo.

Almeno una dozzina di altri open air, senza contare i numerosi appuntamenti musicali sparsi qua e là, sono previsti tra la fine di giugno e l’inizio di settembre.

Nei pressi di Zurigo, il festival di Uster accoglierà alcune leggende del rock, come Lenny Kravitz, Scorpions e Deep Purple. Per l’open air vallesano di Gampel è invece attesa la star del punk Pink.

Gli appuntamenti ticinesi

“Il Ticino rappresenta un caso forse unico al mondo. Una regione di 300’000 abitanti che propone così tanti concerti durante l’estate… in quale altro posto succede una cosa del genere?”, afferma Andreas Wyden, organizzatore dell’Estival Jazz di Lugano.

Si comincia con il Piazza Blues di Bellinzona, dal 24 al 26 giugno, il principale festival elvetico dedicato alla “roots music” afro-americana.

L’appuntamento musicale di Bellinzona si distingue per il fatto che il programma prevede esclusivamente musica blues, anche se sotto tutte le sue sfaccettature.

All’ombra del Castel Grande si esibiranno tra gli altri Alvin Lee, Geno Washington e Junior Watson, che la critica definisce uno dei più grandi chitarristi blues dei nostri tempi.

Nello stesso periodo, il lungolago di Ascona si animerà con le note della 20esima edizione del Jazz Ascona New Orleans & Classics, l’appuntamento immancabile per gli appassionati di jazz tradizionale e classico.

Musica per tutti i gusti

Ad inizio luglio, Lugano e Mendrisio proporranno l’Estival Jazz, un open air che da oltre 25 anni continua ad essere gratuito.

Tra le proposte di quest’anno spiccano la presenza dei The Wailers, la band reagge che ha accompagnato il mitico Bob Marley, di Dee Dee Bridgewater e della trentennale band inglese degli Yes.

Non da ultimo, il festival Moon and Stars ’04 di Locarno. Qualche settimana prima del Festival internazionale del cinema, la Piazza Grande di Locarno si illuminerà con una serie di grandi concerti, tra cui Alicia Keys, Alanis Morissette, Peter Gabriel ed Eros Ramazzotti.

Dal Vallemaggia Magic Blues al Festate di Chiasso, festival di musiche e culture dal mondo, passando dal Blues to Bop di Lugano. L’estate musicale ticinese offrirà un vasto corollario di manifestazioni minori, sparse un po’ ovunque nel cantone.

Troppo cari?

Prima di segnare le date dei concerti sull’agenda bisogna però dare uno sguardo al borsellino.

Se l’Estival Jazz di Lugano continua ad offrire gratuitamente i concerti, il Piazza Blues di Bellinzona ha optato per una formula da “par condicio”, alternando serate gratuite a serate a pagamento.

Il prezzo rimane comunque modesto – 10 franchi – così come lo è sulle rive del Lago Maggiore ad Ascona.

Spiccano invece i prezzi dei concerti di Locarno. Una serata in Piazza Grande costerà tra i 65 ed i 75 franchi. Bibite escluse, ovviamente.

“Non perché l’Estival Jazz è gratuito che tutta la musica deve esserlo. La musica è un business e segue le regole del mercato”, dichiara Wyden.

swissinfo

Jazz Festival di Montreux: 2-17 luglio
Paléo Festival di Nyon: 20-25 luglio
Piazza Blues a Bellinzona: 23-26 giugno
Jazz Ascona: 25 giugno–4 luglio
Estival Jazz a Lugano e Mendrisio: 2-10 luglio
Moon and Stars ’04 a Locarno: 5-11 luglio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR