Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Un'estate calda e tanto traffico

Tempo di vacanze, di caldo e di code sulle autostrade

(Keystone)

Le vacanze sono alle porte e l'estate dovrebbe essere calda, al di sopra della media: proprio come negli ultimi cinque anni, secondo i meteorologi.

In occasione dell'esodo estivo il traffico sarà molto intenso. Dunque nulla di nuovo sotto il sole, o quasi. Dove trovare informazioni utili per chi trascorre le vacanze in Svizzera.

Qualche coda in più sulle strade delle vacanze è da prevedere. Dal punto di vista dei lavori in corso, questi non dovrebbero creare grossi problemi.

"In generale i grandi cantieri chiudono in estate, o i lavori proseguono solo di notte. In più in agosto è vacanza anche per il settore della costruzione", ricorda Philippe Rawyler, vice caporedattore della rivista "Viasuisse".

Unica eccezione: i lavori sulla A2 a nord di Lucerna continueranno e si devono quindi prevedere dei rallentamenti: "Tutto l'asse Basilea-Lucerna – il più denso in Svizzera – fino a Chiasso sarà spesso carico di traffico, soprattutto il venerdì sera e il sabato mattina", precisano alla centrale d'informazione stradale.

In altre parole il "corridoio dei tedeschi" verso l'Italia, l'asse nord-sud del Gottardo è da evitare in quei momenti.

Al contrario, l'asse sud-nord dell'A2 non dovrebbe porre problemi fino al 20 luglio. Da quella data in poi, fino al 17 agosto, e perfino la domenica mattina, ci si devono attendere code per il ritorno dalle vacanze.

L'altro punto caldo è l'asse Berna-Zurigo: "L'A1 è sempre sovraccarica, ma è peggio in estate, perché la gente si sposta di più".

L'estate più calda degli ultimi 100 anni?

I meteorologi sottolineano che questa sarà un 'estate particolarmente calda, forse con medie superiori alla media degli ultimi 100 anni.

La media stagionale si situerà al di sopra dei 18,8 gradi, probabilmente sopra i 19,6 e non mancheranno i temporali, anche molto violenti, come si è visto nell'ultimo mese di giugno. Secondo le statistiche, il mese più piovoso dell'anno in Svizzera è però luglio.

I meteorologi sottolineano che è difficile fare previsioni per la Svizzera, che si trova al centro dell'Europa e non in zona tropicale: "Il clima è variabile e le previsioni sono più difficili, rispetto ad altre regioni in cui vi sono fenomeni atmosferici più estremi, come El Niño, che si riesce a captare con mesi d'anticipo", spiega a swissinfo Daniel Cattani, di MeteoSvizzera.

L'estate dei festival

In quanto ai mille modi di approfittare della vacanza Svizzera Turismo propone un'offerta molto dettagliata sul suo sito, MySwitzerland.com.

VI si trovano anche le temperature dei laghi, dei fiumi e delle piscine. In qualunque punto del paese ci si trovi, il lago più lontano non è mai a più di 20 chilometri. E ce ne sono in tutto 1428!

Che faccia bello o brutto, le occasioni di divertimento non mancheranno, con più di 160 festival, 400 musei, mostre, sagre, e altri eventi.

swissinfo, Isabelle Eichenberger
traduzione ed adattamento dal francese, Raffaella Rossello

Su swissinfo

Un servizio metereologico con previsioni della situazione attuale, le temperature nei principali siti turistici.

Infotraffico, realizzato in cooperazione con Viasuisse, diffonde informazioni 24 ore su 24 sul traffico, con una carta delle condizioni stradali e webcam.

Swissinfo GEO, il sistema d'informazioni geografiche che permette di definire un itinerario sulla carta con distanze e tempi di percorrenza e dà informazioni pratiche, come indirizzi di alberghi, attrazioni turistiche, ecc.

Link svizzeri, un annuario in cui si trovano tutti gli indirizzi più importanti.

RSS Feed, che fornisce informazioni in tempo reale per computer e cellulari.

Fine della finestrella

Trasporti pubblici

La rete ferroviaria elvetica è una delle più dense al mondo, con stazioni nei due principali aeroporti, Zurigo e Ginevra.

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) offrono diverse possibilità per approfittare dei 20'000 chilometri di rete ferroviaria, stradale e di navigazione. Un abbonamento mensile per gli adulti costa circa 500 franchi.

Fine della finestrella

Per chi viaggia in auto

Alcune informazioni pratiche per gli automobilisti: la vignetta annuale per l'autostrada in Svizzera costa 40 franchi e comprende l'attraversamento di alcuni tunnel importanti come il Gottardo o il San Bernardino.

Tutte le radio trasmettono informazioni sul traffico.

Il prezzo della benzina è aumentato, come ad ogni estate, ma resta più basso rispetto ai paesi confinanti.

Fine della finestrella

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.