Prospettive svizzere in 10 lingue

Un film sul tennis apre il tredicesimo Zurich Film Festival

L'attore Stellan Skarsgard (a sinistra), con il regista Janus Metz (al centro) e l'attore Sverrir Gudnason posano a Londra alla "prima" del film "Borg Vs McEnroe" (foto d'archivio) KEYSTONE/AP Invision/JOEL RYAN sda-ats

(Keystone-ATS) Alla presenza della presidente della Confederazione Doris Leuthard si aprirà questa sera al cinema Corso di Zurigo la 13esima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF) con la pellicola Borg/McEnroe. Tennis protagonista anche per la serata di chiusura dell’8 ottobre.

Il primo film sarà dedicato al leggendario incontro del 1980 tra i due tennisti Björn Borg e John McEnroe a Wimbledon. La proiezione che chiuderà il festival si concentrerà di nuovo sul mondo del tennis, rievocando le famose partite tra Billie Jean King e Bobby Riggs nel film “La battaglia dei sessi”, della coppia di registi Jonathan Dayton e Valerie Faris.

Il palinsesto prevede la proiezione di 160 film provenienti da tutto il mondo, tra cui 13 prime mondiali e 15 produzioni svizzere. Rispetto allo scorso anno, in cui i film elvetici in programma erano 43, l’organizzazione dello ZFF ha deciso di focalizzarsi maggiormente sulla scena internazionale.

Nella serata di apertura saranno presenti, oltre al regista del primo film, il danese Janus Metz Pedersen, anche l’attore principale Sverrir Gudnason e lo sceneggiatore Ronnie Sandahl, mentre nel corso del festival sono attesi ospiti illustri come Al Gore, Jake Gyllenhaal, Glenn Close e Alicia Vikander.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR