Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Una maratona internazionale a Zurigo?

Così come Losanna, anche Zurigo avrà la sua maratona?

(Keystone)

Una maratona con da 3'000 a 10'000 concorrenti: è l'obiettivo che si è fissato un gruppo di promotori che spera di ottenere l'approvazione delle autorità cittadine.

In Svizzera già ci sono due maratone alpine (Swiss Alpine e Jungfrau) e la corsa fra Losanna e Vevey, ma non ancora una vera maratona cittadina. Una simile manifestazione avrebbe anche un enorme potenziale per il turismo della città sulla Limmat, ha dichiarato mercoledì alla stampa Erich Ogi, del comitato organizzatore.

Per Daniel Gundelfinger, presidente della Federazione zurighese per lo sport, una maratona permetterebbe di trasmettere anche all'estero l'immagine di una «città e di una destinazione turistica da visitare».

I costi della manifestazione, stimata in 1,8 milioni di franchi, sarebbero coperti senza ricorre a fondi pubblici, ha assicurato Erich Ogi, che nonostante il nome non è imparentato con l'ex consigliere federale Adolf Ogi. Quest'ultimo fa comunque parte, assieme ad altri personaggi noti, del comitato di sostegno della manifestazione.

La maratona internazionale di Zurigo dovrebbe tenersi a ritmo annuale in una domenica di aprile. I promotori puntano ad inserire la corsa fra le «Top 5» delle maratone organizzate in Europa.

Le autorità cittadine sembrano ancora scettiche: viste le numerose manifestazioni sportive e non organizzate nel corso dell'anno, i cittadini potrebbero non vedere di buon occhio l'arrivo di migliaia di corridori e la chiusura temporanea al traffico delle strade.

La corsa si terrebbe fra le 9 del mattino e le 14 e non comporterebbe alcun disagio prolungato fino alle ore notturne, hanno cercato di relativizzare gli organizzatori.

swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.