Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Una telefonata per essere sempre informati

L'informazione a portata di ... cellulare

(Keystone)

Notizie, meteo, risultati sportivi, informazioni sulla viabilità. Sono alcune delle offerte di Radio on demand, una nuova offerta di SRG SSR idée suisse,

Il servizio fruibile nelle quattro lingue nazionali più l'inglese da lunedì 11 novembre.

L'importanza dell'informazione nella società moderna è certamente primaria e sempre più lo sarà in futuro. Basandosi su questo assunto l'ente radiotelevisivo pubblico elvetico SRG SSR idée suisse propone, da lunedì 11 novembre, un nuovo servizio: Radio on demand.

In tempo reale

Un'offerta innovativa che consente all'utente di ascoltare, direttamente attraverso l'apparecchio telefonico fisso o mobile, le ultime notizie svizzere ed internazionali, le previsioni meteorologiche, i risultati sportivi, le informazioni sulla viabilità.

"Si tratta di un servizio supplementare che la radio vuole offrire", dichiara a swissinfo Luciano Lavagetti, responsabile della promozione e del marketing della Radio svizzera di lingua italiana.

Il lancio della nuova offerta informativa dell'ente radiotelevisivo pubblico elvetico si basa sull'esperienza positiva di un progetto pilota realizzato dalla Radio romanda. "Oggi esiste una necessità ed un interesse ad avere dell'informazione in tempo reale", precisa Luciano Lavagetti.

Telefonare e ascoltare

Usufruire del servizio Radio on demand è semplicissimo. Basta solo comporre il numero 0900 365 365 ed indicare verbalmente il programma prescelto. Da rilevare che il servizio è attivo anche dall'estero: basta digitare il prefisso internazionale 0041 prima di comporre il numero.

"In ogni regione linguistica - precisa il responsabile della promozione e del marketing della Radio svizzera di lingua italiana - si viene direttamente accolti nella propria lingua, mentre dall'estero l'annuncio iniziale avviene in inglese. Per l'utente non cambia nulla dal momento che con la richiesta iniziale potrà collegarsi nella lingua madre e scegliere dal menu l'informazione che desidera".

Il sistema provvede infatti automaticamente di far ascoltare all'utente il programma prescelto nella lingua desiderata. Il tutto al costo iniziale di 50 centesimi più 50 centesimi per ogni minuto di ascolto.

Info su misura

Il nuovo servizio proposto da SRG SSR idée suisse completa l'offerta informativa radio e televisiva tradizionale e si aggiunge alle offerte informative multimediali proposte da swissinfo/SRI e da SWISS TXT, l'ex Teletext.

A differenza dell'offerta multimediale e di quella WAP fruibile con i cellulari, Radio on demand non richiede nessuna tecnologia specifica da parte dell'utente.

"Basta una telefonata per ascoltare le informazioni che si desiderano", conclude Luciano Lavagetti, responsabile della promozione e del marketing della Radio svizzera di lingua italiana.

L'apporto di swissinfo/SRI

Oltre alle quattro lingue nazionali, e cioè italiano, francese, tedesco e romancio, l'offerta di Radio on demand viene proposta anche in inglese. Tre notiziari informativi sui principali avvenimenti nazionali ed internazionali prodotti e diffusi dalla redazione di lingua inglese di swissinfo/SRI.

Radio on demand, la nuova offerta informativa prodotta da SRG SSR idée suisse per poter essere aggiornati in qualunque momento del giorno, ovunque vi troviate.

Perché informazione è conoscenza.

Sergio Regazzoni, swissinfo

In breve

Nuova offerta informativa di SRG SSR idée suisse.

Un modo semplice per informarsi: il telefono.

Notizie, sport, meteo, cronache regionali, viabilità delle strade 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Fine della finestrella

Fatti e cifre

Radio on demand in cinque lingue
0900 365 365 il numero
Dall'estero aggiungere il prefisso 00 41

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×