Prospettive svizzere in 10 lingue

Lo scrittore Blaise Cendrars si racconta

Cento anni fa veniva pubblicata "La prosa della transiberiana e della piccola Jeanne de France", un poema che racconta un viaggio fisico e mentale. Inserito nella prestigiosa collana francese La Pléiade, Blaise Cendrars ha trovato il suo posto d'onore nella letteratura universale.

Nato nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, Cendrars ha iniziato a girovagare all’età di 17 anni. Avrebbe potuto scegliere l’ovest, racconta, ma come in una partita a dadi, la sorte lo ha portato ad est, verso l’estremità della Russia, a Vladivostok. La sua vita è stata segnata da viaggi negli angoli più remoti del mondo e dalla scrittura. Morto nel 1961 a Parigi, ha lasciato in ricordo opere, fotografie e… la sua inconfondibile voce.

(Christoph Balsiger, Isabelle Eichenberger, Daniel Wihler, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR