Prospettive svizzere in 10 lingue

Unione tra swiss e American Airlines

swissinfo.ch

Swiss ha scelto il futuro partner: si tratta di American Airlines, la più grande compagnia al mondo. Ha anche deciso di acquistare 13 Airbus A340-300.

Le due compagnie hanno raggiunto un accordo di cooperazione e prevedono di attuare «una delle maggiori divisioni di codici di volo al mondo a partire dai loro hub negli Stati Uniti e in Svizzera», indica una nota diffusa stamane.

Il presidente della direzione di Swiss André Dosé si è detto «particolarmente orgoglioso» per l’alleanza allacciata con la più grande compagnia al mondo. Essa permetterà di ampliare notevolmente le possibilità di viaggio e le corrispondenze offerte ai passeggeri.

Manca ancora il nulla osta delle autorità americane

L’accordo fra Swiss e American Airlines dovrebbe entrare in vigore prossimamente, ma necessita ancora dell’approvazione da parte delle autorità aeronautiche americane, precisa la nota.

American Airlines era già partner dell’ormai defunta Swissair ed è uno dei membri fondatori di Oneworld, la più importante alleanza aerea mondiale cui partecipano anche Air Lingus, British Airways, Iberia, Cathay Pacific, Quantas, Lan Chile e Finnair.

Un’adesione definitiva a Oneworld richiederà l’attuazione di accordi bilaterali con ognuna di queste compagnie. Swiss spera di diventare un membro a tutti gli effetti dell’alleanza entro il prossimo inverno.

Oltre alla divisione dei codici (code sharing), American Airlines a Swiss intendono collaborare anche nell’ambito dei programmi offerti ai viaggiatori che utilizzano spesso l’aereo.

Nuovi velivoli

Swiss comprerà anche 13 nuovi Airbus A340-300 per sostituire lungo le rotte intercontinentali gli MD-11 americani ormai vecchiotti. I costi di manutenzione elevati di questi velivoli americani sono all’origine della decisione, spiega in un comunicato la compagnia.

La fornitura avverrà tra giugno 2003 e luglio 2004. La decisione di acquisto degli Airbus è stata presa dopo una “dura battaglia” tra i due costruttori concorrenti Airbus e Boeing, indica swiss. A far pendere la bilancia sono state le condizioni commerciali particolarmente attraenti e l’impatto sull’ambiente. I nuovi velivoli sono infatti meno rumorosi e meno inquinanti degli MD-11. Dispongono di 228 posti.

Swiss si appresta dunque a decollare il 31 marzo con 128 apparecchi per 126 destinazioni in 59 paesi. Avrà 10.000 dipendenti, tra cui 3500 membri del personale di cabina, oltre 1800 piloti, 2700 impiegati a terra e 800 per le vendite. Swiss mira a trasportare 9,8 milioni di passeggeri nel 2002.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR