Prospettive svizzere in 10 lingue

US Open: Federer accede alla semifinale

Un'altra passeggiata per Federer. Reuters

Il basilese ha battuto mercoledì in tre set 6-4 6-4 6-7 lo svedese Robin Söderling, qualificandosi così per il penultimo atto degli US Open dove affronterà Novak Djokovic.

La partita del numero due al mondo è iniziata in salita. Ha dovuto subito cancellare tre palle di break in apertura. Ma la sua tecnica gli ha permesso di prendere rapidamente in mano il controllo della partita. Con una splendida smorzata di diritto ha strappato il servizio all’avversario e si è aggiudicato così il primo set della partita.

L’incontro è stato condizionatoda un vento ostinato che ha disturbato specialmente lo svedese. Robin Söderling (ATP 5) non è riuscito ad approfittare dei pochi momenti di debolezza di Federer e non è nemmeno riuscito a esprimersi al meglio al servizio, mettendo a segno soltanto due ace contro i 18 dello svizzero.

Anche nel terzo set il canovaccio della partita non è mutato. Dopo aver condotto con il punteggio di 5-3, Söderling ha perso i quattro giochi successivi, consegnando l’accesso alla semifinale al basilese dopo meno di due ore.

Venerdì, Federer scenderà in campo contro Novak Djokovic, battuto in dieci dei quindici duelli disputati finora. Il serbo, vincitore degli Open d’Australia, dopo aver rischiato l’estromissione dal torneo newyorkese nella prima partita giocata con il suo connazionale Viktor Troicki, non ha più perso un set e sarà un avversario ostico e difficile da battere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR