Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: Identificata una delle proteine chiave in resistenza chemio

Un'immagine mostra un'infermiera preparare una terapia chemioterapica (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/GERRY BROOME sda-ats

(Keystone-ATS) Una delle proteine chiave nella resistenza di alcune forme di tumore alle chemioterapia, è stata individuata da ricercatori statunitensi e potrebbe in futuro diventare un obiettivo per superare il problema della mancata risposta ai farmaci.

In particolare, la scoperta, pubblicata sulla rivista Molecular Cell, può portare a migliorare i risultati delle terapie per i pazienti con tumori che presentano mutazioni nel gene BRCA-2.

La mutazione BRCA si trasmette in linea ereditaria da genitori a figli e indica una maggiore predisposizione genetica ad ammalarsi di alcuni tipi di tumore. In particolare le mutazioni del gene BRCA2 disturbano le funzioni di riparazione e replicazione del DNA, aumentando il rischio di tumori del seno, delle ovaie, della prostata e del pancreas e del melanoma.

RAD51 è un enzima fondamentale per riparare le interruzioni del DNA che promuovono il tumore e per assicurare una copia accurata del DNA durante la divisione cellulare. In uno studio, pubblicato sulla rivista Cell Molecular, David Cortez e i colleghi dell’Università di Vanderbilt, nel Tennessee, descrivono come la proteina RADX aiuti a regolare questo enzima, promuovendo la stabilità del genoma e modulando così anche la sensibilità ai farmaci. Per questo, concludono i ricercatori, potrebbe essere un obiettivo degli sforzi per superare la resistenza alle terapie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR