The Swiss voice in the world since 1935

Usa: hacker pubblicano 1 mln id Apple, ‘Fbi vi spia’

(Keystone-ATS) Un gruppo di pirati informatici che si definiscono appartenenti al celebre movimento AntiSec ha messo in rete oltre un milione di codici unici di dispositivi Apple: si tratta di una serie di numeri e lettere che identificano singolarmente ogni device e, a detta degli hacker, sono stati ‘pescati’ nel computer di un agente dell’Fbi assieme a identità, indirizzi, numeri di telefono e diversi altri dati dei relativi proprietari di tali dispositivi.

Precisando che l’obiettivo non erano i proprietari di iPhone o iPad, gli hacker di AntiSec hanno messo in rete solo il codice UDID, il nome utente e il tipo di dispositivo, e hanno rimosso tutte le informazioni personali, come numeri di telefono e indirizzi mail. Tuttavia, in tal modo hanno voluto mostrare che potrebbe essere tutt’altro che complicato arrivare ai dati delle carte di credito utilizzate dai clienti dell’Apple Store. E ipotizzando che l’Fbi possa ‘spiare’ milioni di clienti Apple.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR