USA: nozze gay; H.Clinton in campo, stessi diritti per tutti
(Keystone-ATS) Hillary Clinton nella sua prima uscita pubblica dopo l’addio al Dipartimento di Stato scende in campo per i diritti delle persone omosessuali. Per la prima volta apertamente si dichiara a favore delle nozze gay, appoggiando in maniera decisa la linea del presidente Barack Obama.
Lo fa in un video nell’ambito della campagna lanciata dalla ong Human Rights, a poco più di una settimana dalle attesissime decisioni cui è chiamata la Corte Suprema. I nove “saggi”, infatti, potrebbero imprimere una svolta storica alla legislazione americana, aprendo la strada all’abrogazione della legge federale (varata dal marito Bill Clinton) che riconosce solo il matrimonio tra uomo e donna, negando ogni diritto alla coppie omosessuali sposate.
L’appuntamento è per mercoledì 27 marzo, mentre il giorno dopo il massimo organo giurisdizionale statunitense dovrà pronunciarsi anche sulla ‘Proposition 8’, la controversa legge californiana che vieta i matrimoni tra persone dello stesso sesso. In entrambe i casi l’amministrazione Obama si è schierata a favore delle nozze omosessuali.