Prospettive svizzere in 10 lingue

La processione dell’Ascensione a Beromünster

Fino ad alcuni decenni fa le processioni equestri nel giorno dell'Ascensione erano una pratica diffusa nelle regioni cattoliche della Svizzera. Una tradizione ancora viva a Beromünster, nel cantone di Lucerna, dove la più antica e celebre processione.

Scortato da soldati a cavallo, il prete locale porta con sé il “Santissimo Sacramento” (un calice che contiene l’ostia consacrata). Immancabili componenti della processione sono inoltre una banda di ottoni, il coro della chiesa, croci e bandiere. La processione di pellegrini, che percorre un tracciato di 18 chilometri, si ferma in diversi punti prestabiliti dove si tengono sermoni e letture. Nel primo pomeriggio, con le campane che suonano a festa, fa un ingresso solenne nella cittadina, per poi concludersi con la benedizione davanti alla chiesa e la cavalcata finale. (Foto: Keystone, RDB)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR