Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Usanze Pasqua in Svizzera, non solo uova e coniglietti

La Pasqua in Svizzera è qualcosa di speciale. Nella Confederazione sono ancora vive varie tradizioni di lunga data, anche se la festa religiosa è sempre più commercializzata e gli scaffali dei supermercati traboccano sempre più di coniglietti di cioccolato.

Per un paese in cui la cioccolata è quasi un segno distintivo, è naturale che uova di cioccolato finemente decorate e coniglietti delizino occhi e palati. Tuttavia, la Svizzera offre molto di più che golosità a base di cacao per celebrare la festa cristiana.

Vino, pane, uova sode: tutti questi alimenti possono essere condivisi o hanno svolto un ruolo nelle usanze pasquali in tutto il paese. Ci sono processioni con il fuoco, sfilate di persone in costumi antichi, acrobazie, come anche, naturalmente, cacce alle uova di Pasqua.

Alcune usanze pasquali svizzere vengono ora reintrodotte, modificate o inventate di sana pianta, mentre altre sono completamente scomparse. Alcuni usi e costumi sono stati tramandati di generazione in generazione e sono ancora ben vivi. Per taluni, la Pasqua è anche un momento per celebrare il cambio di stagione, dall'inverno alla primavera.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.