Prospettive svizzere in 10 lingue

USS: lo Stato sostenga le casse pensioni

L'Unione sindacale svizzera (USS) è scontenta: secondo l'organizzazione, infatti, non spetta unicamente agli assicurati l'onere di ricapitalizzare le casse pensioni in difficoltà. L'USS sollecita quindi un intervento da parte dello Stato e del padronato.

Le rivendicazioni dell’USS sono state presentate lunedì, alla vigilia del termine ultimo entro il quale le casse pensioni devono annunciare i loro problemi di sottocopertura e la strategia di risoluzione.

Colette Nova, segretaria centrale dell’USS, ha espresso sconcerto in merito alla situazione attuale: la Confederazione ha deciso di versare 68 miliardi di franchi ai responsabili della crisi finanziaria mondiale, ma non sembra intenzionata a intervenire per soccorrere le vittime, ossia gli assicurati delle casse pensioni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR