Prospettive svizzere in 10 lingue

Vatazioni: no popolare alla naturalizzazione

Si delinea un no alla naturalizzazione degli stranieri della seconda e terza generazione Keystone

Secondo le prime proiezioni, popolo e cantoni respingono le due modifiche alle regole per la naturalizzazione degli stranieri.

Secondo gli analisti si delinea invece un tiepido sì per nuova assicurazione maternità. Si attende ancora per il risultato dell’iniziativa popolare “Servizi postali per tutti”.

I giochi sono fatti; dopo una campagna carica di emozioni, i cittadini hanno espresso il loro parere. Le urne si sono chiuse in tutto il paese a mezzogiorno. Le tendenze, curate dall’istituto di ricerca sociali gfs.bern per conto della SSR idée suisse, permettono di formulare alcune provvisorie considerazioni.

Alle 14.30, la lettura dei risultati indica un divario considerevole fra Svizzera tedesca e latina: i romandi direbbero sì a tutti e quattro i temi, mentre a ovest si delinea un no alla naturalizzazione degli stranieri e un sì all’assicurazione maternità. Mancano i dati per l’iniziativa sulla posta.

La partecipazione al voto si delinea particolarmente importante, supera il 50% degli aventi diritto di voto.

Niente concessioni agli stranieri

I primi due temi in votazione concernono il diritto di cittadinanza per i figli degli immigrati. Le proposte prevedono di facilitare le procedure di assegnazione del passaporto rossocrociato per gli stranieri di seconda generazione e di automatizzare la naturalizzazione per i figli stranieri nati in Svizzera (terza generazione).

I tre quarti del milione e mezzo di stranieri residenti sono nati in Svizzera o vi risiedono da almeno otto anni. Ma, se le proiezioni dovessero confermarsi, per loro non ci saranno delle modifiche all’attuale numero di anni di vita in Svizzera, necessari all’acquisizione della nazionalità.

Vista la predominanza numerica della Svizzera tedesca, si delinea infatti un rifiuto alla naturalizzazione facilitata della seconda generazione (56% di no). Analogo, anche se più risicato, il risultato per la terza generazione (no al 51%). Mancherebbe inoltre la necessaria maggioranza dei cantoni per le modifiche costituzionali.

Si delinea dunque un successo per la campagna estremamente aggressiva condotta dall’Unione democratica di centro, unico partito di governo che ha combattutto i due soggetti.

Una nuova assicurazione maternità

Diverse le tendenze per la nuova legge sull’assicurazione maternità: per questo tema gli specialisti di demoscopia leggono una leggere tendenza al sì, data al 55% dei votanti.

Come per i due temi sulla naturalizzazione degli stranieri, l’Udc è il solo partito di governo a sedere nel campo degli oppositori al nuovo progetto di assicurazione maternità.

La maggior parte delle associazioni, in particolare nel ramo sindacale e dell’economia, hanno sostenuto la modifica.

Il progetto di congedo maternità, prevede di modificare la Legge sulle indennità di perdita di guadagno (Lipg), assicurando alle donne attive professionalmente un congedo pagato di 14 settimane dopo il parto, con un’indennità pari all’80% del salario.

Quale servizio postale per gli svizzeri?

Il quarto oggetto, l’iniziativa popolare “Servizi postali per tutti”, chiede invece alla Confederazione di garantire un servizio postale universale conforme ai bisogni e alle aspettative della popolazione e dell’economia.

Lo scarto dovrebbe essre minimo (48% di sì), ma anche per questa iniziativa costituzionale ci vuole la maggioranza di popolo e cantoni. Qui si dilinea un no di due cantoni su tre.

L’iniziativa popolare “Servizi postali per tutti”, depositata nel mese di aprile dal Sindacato della comunicazione, dall’Unione sindacale svizzera e da diverse associazioni di consumatori, chiede che la Confederazione garantisca un sistema postale universale conforme ai bisogni della popolazione. Senza dimenticare l’economia.

Se le entrate della Posta non dovessero bastare a finanziare il servizio universale, gli iniziativisti auspicano un intervento da parte della Confederazione. Il Partito socialista (Ps) è l’unica fazione di governo ad aver sostenuto la proposta.

swissinfo minuto per minuto

Nella giornata di domenica, swissinfo informa gli utenti con aggiornamenti costanti sui risultati nazionali e sugli appuntamenti principali nei cantoni. I risultati finali, correlati da dati e commenti, saranno presentati sul nostro sito in serata.

swissinfo

I cittadini svizzeri si sono espressi su quattro temi:

1. Naturalizzazione facilitata per gli stranieri di seconda generazione.

2. Naturalizzazione automatica per gli stranieri di terza generazione.

3. Iniziativa popolare “Servizi postali per tutti”.

4. Modifica della legge sulle indennità di perdita di guadagno (per chi presta servizio ed in caso di maternità).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR