Prospettive svizzere in 10 lingue

Vietare il calcio?

Né l’Heysel, né le orde di hooligan, né gli innumerevoli atti di vandalismo ci sono riusciti: il calcio è ormai re nella società occidentale moderna, malgrado i costi e i danni che spesso provoca. Non è sempre però stato così. Nel 1314 il sindaco di Londra aveva emanato un decreto con cui proibiva il gioco “dell’inseguire certe palle” per i disordini e i tumulti che ne derivavano.

Nel 1580 a Bologna le autorità proibivano “il gioco del calzo”, minacciando la pena di cento scudi e frustate ai trasgressori. Sempre nel 1580 in Inghilterra le cronache riportano che: “Sconosciuti malfattori nel numero di cento si riunirono illegalmente e giocarono un certo gioco fuori legge chiamato ‘football’, per mezzo del quale ci fu tra loro una gran rissa, degenerata in omicidi e gravi incidenti”. (citazioni estratte da “Ultrà; psicologia del tifoso violento” di Alessandro Salvini, Edizioni Giunti).

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR