Prospettive svizzere in 10 lingue

Virus H1N1: dipendenti Visana in quarantena

L'assicuratore malattia Visana ha imposto ai suoi impiegati un periodo di riposo di una settimana dopo un soggiorno in un paese "a rischio" di influenza aviaria. Non è ancora stato stabilito tuttavia se il personale sarà pagato durante questo periodo di quarantena.

Finora Visana non ha versato alcun salario alle persone toccate da questa misura preventiva, ha indicato il portavoce Christian Beusch, confermando una notizia pubblicata mercoledì dalla Berner Zeitung. Il personale era stato informato del provvedimento già in primavera.

Visana ha chiesto a un gruppo di lavoro esterno di valutare se il personale deve essere retribuito o meno durante il periodo di quarantena. «Sappiamo che la questione giuridica è delicata», ha ammesso Beusch. Fino alla pubblicazione del rapporto, questa pausa forzata non sarà più a carico degli impiegati, ha poi aggiunto. I dodici collaboratori finora toccati dal provvedimento saranno inoltre pagati retroattivamente se gli esperti daranno loro ragione.

Visana impiega circa 1’500 persone e nel 2008 ha visto il suo utile dimezzarsi da 39,8 a 23,7 milioni di franchi. La società con sede a Berna ha identificato una quarantina di regioni a rischio, tra cui gli Stati Uniti, la Spagna, i Caraibi e la Gran Bretagna.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR